Comune di Tiriolo » NEWS DAL COMUNE
Arriva a Tiriolo Donacod, l’App che permette di organizzare mensa e scuolabus prevenendo il rischio contagio Covid a scuola abbassando i costi per le famiglie.

  

 Tiriolo, Comune della provincia di Catanzaro, noto per la vista mozzafiato che consente di vedere in un solo sguardo sia il Mar Tirreno che il Mar Ionio, è uno dei primi Comuni a prendere misure per il ritorno a scuola in sicurezza grazie a Donacod, l’App di una Startup Innovativa!

 

L’amministrazione Tiriolese ha infatti aderito ad una piattaforma (Donacod) che permette ai genitori di gestire, tramite una App, l’intera gestione del servizio refezione scolastica e trasporto scolastico.

 

Fino alla passata stagione scolastica i genitori dei bambini iscritti al servizio refezione scolastica dovevano iscriversi presentando un modulo cartaceo e periodicamente recarsi in Comune per acquistare dei blocchetti cartacei (buoni pasto). Ogni giorno i bambini portavano i buoni pasto a scuola. I buoni venivano raccolti da un docente e poi consegnati ad un operatore che li contava e contattava il centro cottura per la prenotazione.

 

Tutti questi contatti, con il relativo rischio contagio, saranno eliminati grazie alla dematerializzazione offerta da Donacod.

 

Spariscono i buoni cartacei!! Per ogni alunno verrà creato un borsellino digitale e i genitori non dovranno più recarsi in Comune per il ritiro dei blocchetti. Le prenotazioni al servizio refezione saranno gestite tramite l’App. Saranno i genitori a decidere se segnalare solo l’assenza o la presenza al servizio tramite una semplicissima funzionalità dell’App Donacod.

 

Conoscere il menù del giorno (con le foto dei piatti) e tenere sempre sotto controllo il proprio "borsellino", ossia il credito per poter fruire del servizio refezione, sono alcune delle funzionalità offerte da Donacod e utilizzate dal Comune di Tiriolo e dalla SIARC (appaltante del servizio) per garantire la trasparenza del servizio.

 

Con Donacod vengono risolte anche una serie di criticità per la gestione del Trasporto Scolastico Dedicato (Scuolabus).

 

Secondo le Linee Guida per il Trasporto Scolastico Dedicato è necessario che il Genitore/Tutore, ogni mattina, autocertifichi lo Stato di Salute dell’Alunno (Temperatura < 37,5° e Sintomi Covid-19) e l’assenza di Positività e di Contatti con Positivi al Covid-19.

 

E’ anche necessario conoscere giornalmente gli alunni che utilizzeranno il servizio, al fine di assegnare i posti su ogni mezzo nel rispetto del distanziamento ed ottimizzare i percorsi per minimizzare il tempo di stazionamento sul mezzo di trasporto.

 

Tutto questo verrà gestito in maniera informatica grazie all’App Donacod.

Ogni giorno i Genitori/Tutori degli Alunni iscritti al Trasporto Scolastico dovranno prenotare la fermata dello scuolabus e compilare l’autocertificazione prevista tramite una semplicissima funzionalità dell’App.

Un algoritmo di intelligenza artificiale, terminate le prenotazioni, disporrà gli alunni nelle sedute dello scuolabus per ottenere il massimo distanziamento e ricalcolerà i percorsi dello Scuolabus per ridurre il tempo di percorrenza.

 

I genitori, tramite l’App, potranno verificare l’orario di Partenza/Arrivo alle fermate e il posto assegnato giornalmente all’Alunno.

 

In caso di emergenza (segnalazione di un alunno positivo) il personale dell’amministrazione comunale potrà in qualsiasi orario utilizzare l’App per il Contact-Tracing.

Si potranno consultare in pochi minuti le presenze dell’alunno positivo sul mezzo e, in base alle indicazioni governative, procedere all’isolamento di tutti gli alunni presenti sugli scuolabus con l’alunno positivo negli ultimi giorni limitando quando possibile l’isolamento solo agli alunni delle file più vicine.

 

Ma non finisce qui!! L’App Donacod permette di accumulare, partecipando alle promozioni di esercizi commerciali ed aziende sponsor, dei buoni spesa (Buoni Donacod) che possono poi essere utilizzati esclusivamente per pagare spese di tipo scolastico/educative o collegate al sistema scolastico tra cui il costo della Mensa Scolastica e dello Scuolabus a Gasperina.

 

I Buoni Donacod si raccolgono a seguito di acquisti nei diversi esercizi commerciali aderenti (anche on-line) o attraverso gli “Studia e Vinci” (rispondendo a domande su contenuti proposti da aziende sponsor).

Per utilizzare il servizio e raccogliere i Buoni Donacod le famiglie devono scaricare gratuitamente l’App Donacod per smartphone/tablet Android e iOS e registrarsi.

 

Con Donacod è possibile anche sostenere (donando i Buoni Donacod) le spese degli Istituti Scolastici Pubblici aderenti e pagare altri costi come la retta di diversi Asili Nido, dei Libri Scolastici ed Universitari, le rette di varie associazioni del territorio tra cui Scuola Calcio, Scuola Tennis, Scuola Danza, ecc.

 

Il Comune, la Siarc, le scuole e le famiglie non hanno sostenuto e non dovranno sostenere alcun costo per utilizzare Donacod. Donacod infatti offre i suoi sistemi gratuitamente a tutte le Amministrazioni Comunali, le Scuole Pubbliche, le Società di Refezione e le famiglie basando il suo modello di business sugli esercizi commerciali.

 

L’iniziativa verrà presentata alle famiglie interessate ai servizi mensa e scuolabus venerdì 18 settembre alle ore 18:00 a Pratorà in Piazza G. Deledda e sabato 19 settembre alle ore 17:00 e alle ore 18:30 a Tiriolo in Piazza G. Da Fiore.

Si invitano le famiglie a scaricare subito l’App Donacod, registrarsi e completare l’iscrizione ai servizi scolastici di proprio interesse tramite l’apposita funzionalità.

Eventuali buoni mensa residui dello scorso anno scolastico possono essere portati all’incontro per il trasferimento del credito nel borsellino digitale.

 

Domenico Stefano Greco - Sindaco di Tiriolo: “Il nostro obiettivo immediato è garantire il ritorno a scuola in sicurezza. La mensa scolastica e lo scuolabus sono fondamentali non solo per il ruolo sociale ed educativo, ma anche per garantire la salvaguardia dei posti di lavoro di tutti gli attori coinvolti. Abbiamo analizzato i rischi e riorganizzato il servizio per l’emergenza e con Donacod limitiamo i contatti semplificando la gestione del servizio mensa e del trasporto scolastico dedicato. Donacod ci ha convinti non solo perchè l'utilizzo della applicazione ha un costo pari a zero, ma permette addirittura di abbassare il costo del servizio per i genitori! Un passo fondamentale per Tiriolo”.

 

I genitori possono trovare al link https://www.donacod.com/aff/home/168/ tutte le info per l’iscrizione e l’utilizzo del servizio

 

Marcella Pintabona - Amministratore Unico di Donacod srl: “Siamo molto contenti di poter affermare che le famiglie torneranno ad usufruire di Mensa e Scuolabus a Tiriolo in sicurezza anche grazie a Donacod. L’algoritmo di intelligenza artificiale per il Trasporto Scolastico è una novità che lanciamo con soddisfazione anche a Tiriolo!”.

indietro

Comune di TIRIOLO - Piazza Italia, 4 - Tel. 0961990836 Fax 0961990928- P.IVA 00297960791

 

PEC  protocollo.tiriolo@asmepec.it


Istituzionale  protocollo@comune.tiriolo.cz.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.955 secondi
Powered by Asmenet Calabria