Comune di Tiriolo » Giunta

Giunta

Balsamo Francesco (Assessore - Vice Sindaco)

Lavori Pubblici, Attività Produttive, Fondi comunitari, Sicurezza sul Lavoro e relazioni con le parti sociali, Contenzioso.

E-mail:

 

Critelli Luigi (Assessore)

Risorse idriche, Risorse Agricole, Tutela del Suolo, Tutela delle Acque.

E-mail:

 

Paone Domenico (Assessore)

Sport e rapporti con l'associazionismo sportivo, Tempo libero, Politiche giovanili, Trasporti, Viabilità urbana e rurale.

E-mail:

 

Laria Anna Francesca (Assessore esterno)

Bilancio e programmazione economica, Tributi, Gestione delle risorse umane e riorganizzazione dell'apparato comunale, Patrimonio, Demanio, Lavoro e formazione professionale.

E-mail:


La Giunta è nominata dal Sindaco e composta dagli assessori. Il suo numero è fissato dallo statuto del Comune entro il tetto massimo previsto dalla legge, ossia entro 1/3 dei componenti il consiglio. 
La Giunta è un organo collegiale che vota a maggioranza dei propri componenti. 
Essa è presieduta e convocata dal Sindaco, che ovviamente ne fa parte. 
La Giunta collabora con il Sindaco e ha competenze residuali, cioè appartiene alla sua competenza l'adozione di tutti gli atti aventi natura politica che la legge non riserva espressamente alla competenza del Sindaco o del Consiglio o, nei Comuni in cui sono presenti, degli organi di decentramento. 
Gli assessori hanno quindi un ruolo amministrativo diretto unicamente in quanto componenti la Giunta. È prassi diffusa in pressoché tutti i Comuni che ai singoli assessori siano conferite deleghe per specifiche materie; in tali casi siamo dinanzi a deleghe di natura politica, essenzialmente come compito di sovrintendenza, stimolo e controllo su specifiche problematiche. 
Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti l'incarico di assessore non può sommarsi all'incarico di consigliere, per cui l'interessato deve esprimere un'opzione. Nei Comuni aventi popolazione inferiore a 15.000 abitanti gli statuti possono prevedere che vi siano assessori che non facciano parte del consiglio comunale

Comune di TIRIOLO - Piazza Italia, 4 - Tel. 0961990836 Fax 0961990928- P.IVA 00297960791

 

PEC  protocollo.tiriolo@asmepec.it


Istituzionale  protocollo@comune.tiriolo.cz.it

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.125 secondi
Powered by Asmenet Calabria